Thermokey - Microchannel are 55% more convenient than traditional solutions.

Due to F-Gas regulation, HFC refrigerants are increasing their cost and are becoming – day by day – more difficult to find on the market.

For example, in the last 7 months we have seen a 225% price increase for R404a (now around 58 Euro / Kg). The market expects the same level of price increase for all the refrigerants in phase-out like R507, R410A, R407F

Phase Out HFC refrigerants
  • 2020: operational limitation of stationary refrigeration equipment (see F-GAS regulation).
  • 2022: operational limitation of commercial refrigerators and multipack centralised refrigeration systems (seee F-GAS regulation).
  • 2025: operational limitation of single split A/C systems (see F-GAS regulation).
  • 2015: operational limitation of domestic refrigerators (see F-GAS regulation).

ThermoKey è una delle poche aziende al mondo capace di produrre nei suoi stabilimenti sia condensatori remoti tubo e alette tradizionali sia condensatori remoti microcanale. Per questo motivo è in grado di comparare queste soluzioni in termini di prestazioni, peso e volume interno (carica di refrigerante).

Comparazione di un condensatore remoto da 500 kW

Il prezzo netto di un condensatore remoto da 500 kW con batteria microcanale (TKMicro all’interno) è inferiore del 23% rispetto al modello equivalente nella tecnologia tubo e alette, ma il costo del refrigerante R404a è ora superiore al condensatore tradizionale!

Un altro confronto, un condensatore remoto da 150 kW con ammoniaca (R717) più piccolo.

Comparazione di un condensatore remoto da 150 kW

Il costo del refrigerante qui è molto basso perché l’ammoniaca è un refrigerante verde – zero ODP (potenziale di riduzione dell’ozono) e zero GWP (potenziale di riscaldamento globale).

I tubi di rame non sono compatibili con l’ammoniaca e i tubi di acciaio inossidabile sono molto più costosi rispetto a quelli in alluminio.

Un condensatore V-type standard tubo e alette con 14 ventilatori funzionante con R404a può costare più di 40.000 €. Una valida alternativa è un’unità inox funzionante con ammoniaca. Questa soluzione è il 22% più conveniente rispetto a quella funzionante con R404a

La soluzione del condensatore remoto microcanale utilizzando R404a,

grazie al suo volume interno e al suo prezzo, è il 46% più conveniente rispetto alla soluzione tradizionale.

Considerando un condensatore remoto microcanale funzionante con ammoniaca la convenienza dell’investimento è maggiore, fino al 58%.

Questi risparmi sono calcolati senza considerare la tassazione come IGFEI e le procedure di norme derivanti da UNI EN 378 2017.

Comparazione di un condensatore remoto da 1000 kW

La tecnologia Microcanale in alluminio è una soluzione ecologica, leggera e bella che ti aiuta a controllare i costi e a fare una scelta ecologica.

video